Si parla spesso dell’importanza di accessibilità e di inclusione sul web. Agli albori di internet, il World Wide Web Consortium, l’organizzazione non governativa internazionale fondata nel 1994, già si interessava di diffondere la cultura dell’accessibilità alla rete, allo scopo di favorire lo sviluppo del Web. Nel contesto contemporaneo di trasformazione tecnologica, risulta fondamentale riportare in evidenza la questione dell’accessibilità e vorremmo soffermarci su un particolare aspetto di essa: il colore.
PARLARE DI COLORE
significa affrontare un argomento molto complesso. In natura, esistono i colori derivati dalla scomposizione della luce: il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, il blu e il viola sui quali si modulano tutte le variazioni che possiamo osservare intorno a noi. Aggiungendo poi, le tinte acromatiche come il bianco e il nero, possiamo ottenere molte e diverse tonalità. Le palette cromatiche sono infinite perché oltre la tonalità, il colore è composto dalla luminosità e dalla saturazione caratteristiche che rappresentano le dimensioni del colore.
I COLORI INFLUENZANO I NOSTRI SPAZI PRIVATI
agendo direttamente sulle nostre emozioni, i colori hanno una grande influenza: attirano l’attenzione, alterano la percezione dello spazio, descrivono sensazioni, creano atmosfere. Anno dopo anno, i colori influenzano i nostri spazi, evocando emozioni e sensazioni. In questo 2024 ad esempio ci saranno colori tradizionali e nuance particolari come il verde oliva (Ironside) che darà un senso di calma e di natura, il terracotta (Persimmon) molto caldo ed energetico. Il color burro (Limitless) accogliente e luminoso. Il nero o meglio il Cracked pepper, minimalista e moderno. Il blu profondo (Bay blue) energetico e fresco. Il rosso lampone (Raspberry blush) vivace e brillante. Mentre secondo AkzoNobel, il marchio di sistemi vernicianti per l’edilizia, il colore del 2024 sarà all’insegna del rosa minerale. Il 07 Dicembre scorso, l’azienda statunitense Pantone, che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, come ogni anno ha presentato il colore dell’anno 2024: pantone Peach Fuzz 13-1023 una tonalità di pesca delicata.
IL COLORE NELLA PROGETTAZIONE WEB
il colore è una risorsa importante nei diversi settori del design come nella progettazione di contenuti web, dove migliora la user friendly. Adobe è una delle aziende che ad esempio mette a disposizione degli strumenti che possono aiutare i web designer a scegliere il miglior contrasto tra colore testo e sfondo. Dobbiamo tenere conto che ci sono molte persone che hanno difficoltà a percepire il colore, non solo persone con vista parziale ma anche anziani. Secondo le linee guida WCAG per facilitare questi utenti, è necessario abbinare al colore sempre un simbolo o un numero.
LA LEGGE EUROPEA SULL’ACCESSIBILITÀ
Nel 2022, solamente il 3,2% dei siti internet rispettava i criteri di leggibilità, operabilità e comprensibilità introdotti dalle WCAG. Nel 2022 la Commissione Europea, ha approvato l’European Accessibility Act, ovvero la legge europea sull’accessibilità, che punta a fornire gli strumenti normativi per una società più inclusiva. Questo significa che da Giugno 2025 tutti i siti web e tutti i software dovranno rispondere a determinati criteri di accessibilità per garantire un’esperienza più flessibile agli utenti del web.