Abbiamo voluto riportare alcuni dati dell’Università Bocconi di un video del 6 novembre “ snack news corriere TV ” sull’argomento acquisto online secondo noi, molto interessanti.
« Come sono cambiate le abitudini nell’acquisto online degli utenti:
- si fa shopping sul web generi di prima necessità: alimentari, cura del corpo diminuendo l’interesse verso fashion e lusso
- aumentano gli interessi per gli attrezzi fitness, per lo slow cooking e per gli strumenti tecnologici di base.
La scelta all’acquisto viene fatta in base a:
- prezzo e fedeltà alla marca
- disponibilità della merce ed assistenza durante il check out.
Per funzionare un prodotto deve essere:
- raccontato bene
- deve avere servizi custom made.
Come mutano le strategie di vendita delle aziende:
- si promuove la spedizione gratuita
- viene ampliato il tempo del reso dei prodotti venduti
- codice sconto, per categorie poco vendute
- l’uso di tecnologie virtual try-on
- il via all’ utilizzo di whats App anche per le PMI
- migliorata la gestione e la logistica trasformando i negozi in magazzini
- comunicazione sui social dell’ E-Commerce».
Questi dati fanno riflettere su come bisogna adeguarsi ed aggiornare — anche in futuro — le proprie modalità di vendita per essere competitivi. Occorre “credere” di più, nella comunicazione online del proprio prodotto e sdoganare i consueti approcci di vendita.
Oggi, esiste un’offerta molto ampia di strumenti digitali e di canali che copre qualsiasi tipo di esigenza e di budget d’investimento; la cosa importante è avere ben chiari gli obbiettivi da raggiungere, il pubblico di riferimento ed impegnarsi online quanto in offline: tutto si può raggiungere.