Il tema è ben conosciuto ed è già stato trattato innumerevoli volte da aziende, consulenti ed esperti del settore attraverso articoli, libri, blog, presentazioni, siti aziendali e in altre occasioni ancora.
Lungi quindi da me il volermi addentrare di nuovo nell’argomento durante questa breve riflessione.
Il pensiero che mi è venuto però l’altro giorno mentre ero in un’azienda che produce macchinari mi è sembrato invece così semplice e logico, che mi pareva opportuno condividerlo.
Immaginate per un attimo che l’area Produzione e l’area Acquisti dell’azienda X viaggino su binari disallineati, non preoccupandosi l’una di quando e come si muove l’altra. Pezzi mancanti, ritardi nelle consegne, fermi di produzione ed eccessi di scorte, solo per immaginare alcuni dei possibili scenari.
Pensate poi all’area Amministrazione e all’area Sistemi Informatici dell’azienda Y e ipotizzate che non scambino in tempo reale ed in modo accurato e automatizzato dati e informazioni. Immaginate che non vengano inseriti correttamente e puntualmente i dati nei sistemi oppure che questi producano documenti disallineati, parziali o errati. Incassi e pagamenti fuori controllo, flussi di cassa in balìa degli eventi, reportistica non disponibile quando richiesto. Incubi da film dell’orrore.
Provate infine a pensare che l’area Risorse Umane e l’area Payroll (interna o esterna che sia) dell’azienda Z non comunichino in modo preciso e puntuale. Cedolini paga errati, comunicazioni non inoltrate per tempo ai dipendenti, elaborazione dei costi e budget previsionali sbagliati e così via. Alzi la mano chi vorrebbe trovarsi a gestire situazioni del genere.
Ecco dunque che mi sono chiesto come mai ancora oggi parecchie aziende non prestano la stessa attenzione al coordinamento e allineamento dell’area e delle attività di Marketing con l’area e le attività di Vendita. Per piccole o grandi che queste aree aziendali siano, magari anche gestite dalle stesse persone nelle realtà di dimensioni più contenute, il non prestare la stessa attenzione e la stessa cura per allinearne le attività e gli sforzi, dirigendoli naturalmente verso il cliente, può portare nel medio/lungo termine a scenari simili a quelli descritti sopra, specialmente in periodi in cui il mercato non viene in aiuto.
E allora … buon allineamento !