Cookie Settings
RICHIEDI PREVENTIVO

invecchiamento cellulare, techno aging

Curiosità…

TECHNO AGING è stato definito così, l’invecchiamento causato da dispositivi digitali. 

Il cellulare e il computer sono ormai strumenti essenziali su cui passiamo ogni giorno troppe ore davanti ai loro schermi.
Occhi e postura ne risentono maggiormente. 

Il cellulare al mattino è la prima cosa con la quale veniamo a contatto: click sulla sveglia! Dipendenti, iperconnessi, tra whatApp, social network, chiamate, sono in molti coloro che passano più tempo con il capo chino su uno schermo dilapidando tempo prezioso della propria vita. Non ci rendiamo conto ma passiamo più di dieci ore al giorno davanti ad uno schermo.

Non vi è mai capitato di essere su un mezzo pubblico o in una sala d’attesa  e di osservare le persone che sono in quell’ambiente? Sono tutte con un device in mano, testa china, mento arricciato e luce puntata in faccia. 

Oggi si pensa di essere attenti a tante accorgimenti estetici ma, le giovani generazioni non si rendono conto che invecchieranno più velocemente rispetto a generazioni che si sono avvicinati alla tecnologia in età adulta . «Le onde elettromagnetiche di questi apparecchi determinano l’innalzamento della temperatura dei tessuti biologici, soprattutto quelli più ricchi di acqua come la pelle, favorendo la comparsa di rughe e diminuendo l’elasticità cutanea», dice Milena Valentini, cosmetologa e creatrice della linea Technoage.

TECHNO AGING
Tecnologia e rughe. La luce blu comporta danni alla vista, alla pelle e alla qualità del sonno perché riduce la produzione di melatonina compromettendo collagene ed elastina. Unito all’inquinamento ambientale peggiora l’ossigenazione dei nostri tessuti.

Poi c’è la questione posturale: continuare a guardare in basso può provocare cedimenti dei muscoli del viso, del mento e del collo. Due tra i consigli degli esperti è fare una pausa ogni tre ore o ancor meglio liberare la mente per dedicarsi ad attività ricreative e leggere un buon libro.

Però non sempre si può rinunciare del tutto all’utilizzo dello smartphone! Proviamo ad adottare qualche piccolo accorgimento per evitare fastidi alla vista e non solo:

  • attivare la modalità notte
  • tenere la giusta distanza dagli occhi
  • bere molto per idratare pelle e occhi
  • caratteri non troppo piccoli
  • regolare la luminosità del proprio schermo anche se banale, è molto utile.

E ora scappiamo per praticare gli esercizi facciali 😉