RICHIEDI PREVENTIVO

03. Pop Art nei siti internet

La Pop Art ha rappresentato una vera e propria rivoluzione del mondo dell’arte e insieme al Bauhaus, è uno dei movimenti più influenti nella cultura contemporanea. Rivela le pratiche e le tendenze sociali. Celebra oggetti commerciali, persone comuni nella vita quotidiana: è arte di consumo.

POP ART CON ANDY WARHOL

Andy Warhol, principale ambasciatore della Pop Art, morì nel 1987 prima dell’uscita di internet e dell’uso su larga scala del computer. Amante delle nuove tecnologie riuscì a creare le prime opere digitali. Un’arte rivolta alla massa per i simboli rappresentati in cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge del consumo. Ricordiamo che i lavori di Andy Warhol dai colori accesi, si ispirano alla pubblicità, agli oggetti di consumo e alle celebrità dell’epoca. 

IL CONCETTO DI POP ART NEI SITI INTERNET

Il materialismo ed il consumismo, oltre ad essere strettamente connessi tra loro, sono due concetti sempre più radicati anche nella società contemporanea. Hanno influenzato ormai la nostra visione del mondo e dell’importanza che diamo alle cose. Questo lo dimostra lo sviluppo dell’e-commerce condizionato dall’aumento del desiderio degli utenti nell’ottenimento veloce di un determinato oggetto. 

Se guardiamo i siti internet con gli stessi occhi della Pop Art oggi, l’atteggiamento materialistico ha impoverito molto la progettazione e i contenuti dei siti internet divenendo quest’ultima un oggetto di consumo. Quando in un mercato c’è una grande offerta si tende all’omologazione e a concentrarsi sui profitti e non sulla personalizzazione dei progetti. Tra i fattori che hanno condizionato questa tendenza troviamo sicuramente la necessità di trovare soluzioni adattabili a diversi dispositivi. Poi c’è stata una ristretta selezione del browser. Un ’uso impersonale delle piattaforme e l’adattabilità dei contenuti per perseguire i canoni di miglior raggiungimento ranking di un sito web. 

CONCLUSIONI

Siamo ottimisti nell’uso futuro dei sistemi di intelligenza artificiale generativa che a oggi ha già avuto un impatto sul mondo della creatività e sulle professioni. Contribuiranno a creare siti web dinamici e coinvolgenti. Miglioreranno la user friendly permettendo così ai designer di concentrarsi sulla progettazione risparmiando tempo ed energie. Un contributo ad arricchire il design digitale. Intanto noi rimaniamo in attesa di una crescita della conoscenza da parte degli utenti nel riconoscimento del valore della progettazione nei siti internet.